Antiquari

 
Il mondo dell’antiquariato è spesso complicato, misterioso e ricco di aspetti nascosti, ma allo stesso tempo sono proprio questi fattori che lo rendono un mondo estremamente affascinante e intrigante.

Il piacere della ricerca e della scoperta di un nuovo oggetto è sempre unico, soprattutto quando si tratta di oggetti di rilievo, capaci di raccontarci qualcosa oltre al loro mero scopo d’utilizzo per i quali sono stati pensati, a volte si trasformano in pure occasioni per realizzare qualcosa di unico e prezioso.
Sono questi aspetti che più ci appassionano del nostro lavoro e ci portano alla ricerca quotidiana di mobili, oggetti e dipinti antichi per i nostri clienti, ma che prima di tutto piacciano a noi per un preciso, particolare e determinato motivo, che possa essere un valore aggiunto.

Quando necessario ne seguiamo il restauro, che nel caso dei mobili curiamo personalmente, questo per offrirvi mobili antichi unici, valorizzati al meglio, belli da vedere, che arredino in modo unico la vostra casa e che sappiano rispondere alle vostre necessità.

Proponiamo opere d’arte per collezionisti e amatori, offrendo anche occasioni d’investimento nel mondo dell’antiquariato.
 
 

Ivano Pasetti e l'antiquariato: una passione di famiglia

Vi racconto un po' di me: dopo gli studi artistici ho seguito un percorso formativo riguardante il restauro di mobili presso due diverse consolidate botteghe di antiquariato. Successivamente ho iniziato ad affiancare mio padre, inizialmente nei lavori di restauro, poi con il tempo anche nelle attività di negozio d'antiquariato, è stato allora che ho iniziato a desiderare, a sentire la necessità, di approfondire le conoscenze sulla storia del mobile italiano, sulle evoluzioni che ha avuto e sui grandi maestri ebanisti, ho così deciso di frequentare corsi di storia dell'arte e corsi formativi specialistici in mobili antichi presso il collegio Periti Esperti Consulenti lombardo di Milano e dopo aver superato i diversi esami ho conseguito il diploma di perito in belle arti - antiquariato.
 

Gaetano Pasetti: una vita dedicata all'antiquariato


A dare vita alla nostra galleria di antiquariato è stato mio padre Gaetano che sin da giovane età si è dedicato all'apprendimento dell'arte del restauro di mobili antichi; con lo scorrere degli anni avvicinarsi al commercio per lui è stato quasi un istinto, un richiamo, e così agli inizi degli anni '80 apre il suo primo punto vendita con laboratorio di restauro, dopo pochi anni, la prima galleria di antiquariato a Gorle (BG). Partecipando a numerose edizioni di mostre di antiquariato sul territorio lombardo come Franciacorta, Castelbarco, Antiquari milanesi, si afferma come antiquario. Con gli anni 2000 ristruttura il vecchio magazzino di via Martinella trasformandolo nell'attuale negozio.
Gaetano Pasetti è passione, competenza e l'esperienza che si cela dietro oltre 35 anni di successi di Pasetti antichità.

Esposizione mobili antichi e antiquariato


Più di 150 metri quadri di negozio di antiquariato, disponiamo di un'ampia esposizione dove presentiamo i nostri arredi d'epoca, dipinti antichi, dipinti dell'800, sculture e oggetti da collezione.

Nella nostra galleria abbiamo un'ampia offerta di tutte le tipologie di mobili antichi a partire dal XVI secolo fino ai primi decenni del XX secolo. Dal fasto del barocco al rigore neoclassico, dal rococò all'eclettismo ottocentesco, dal severo impero alla linea sinuosa del liberty.

Le tendenze del nuovo mercato inoltre hanno fatto si che le porte del nostro negozio si siano aperte anche ad arredi e complementi di modernariato e così, anche il design degli anni '50 e '60 sta trovando posto nel nostro negozio.

State cercando un mobile, un dipinto, un oggetto di antiquariato o qualche curioso articolo di design? Venite a trovarci in Via Martinella 16: nuovi arrivi tutte le settimane!

 
 

NUOVI ARRIVI