Da 36 anni nel misterioso mondo dell'antiquariato..

  • cassettone neoclassico
  • rosone neoclassico
  • ribalta lombarda
  • antiquariato Bergamo
  • credenza bergamasca

VETRINA NEOCLASSICO e IMPERO

coppia anfore di bronzo

Qui vi presentiamo alcuni dei nostri mobili di epoca neoclassica ed impero che abbiamo a disposizione nel nostro negozio di Bergamo.

Per qualunque tipo di informazione siamo a vostra completa disposizione.

Contattaci

Coppia di anfore in bronzo patinato

Coppia di anfore in bronzo patinato con prese laterali, montate su plinto gradinato in marmo giallo con venature scure, i quattro lati sono centrati da corone floreali in bronzo.
Di bella qualità scultorea le decorazioni che ornano i vasi  con elementi vegetali, floreali e palmette tipiche del gusto impero.

Elegante libreria fine '700

Elegante e scenica libreria Lombarda fine '700 - inizio '800 in legno di noce chiamata anche Libreria a ponte. Ante superiori impreziosite da cornicette dorate a definire i vetri.

Mobile in patina completamente smontabile a incastri, non restaurato recentemente ma in passato. Presenti piccoli restauri negli schienali,  serrature e vetri sostituite, per il resto completamente originale.

Mobile molto slanciato che può sembrare più alto di quanto lo sia effettivamente, ciò grazie all'altezza della parte inferiore contenuta, data dal fatto che i cassetti sono vincolati alle alzate e non alle credenze come solitamente.

Dimensioni: altezza 261 cm. larghezza 300 profondità 41 cm

Gruppo di dei sedie impero

Sei sedie in legno di noce dette a pozzetto aventi gambe anteriori troncopiramidali e posteriori a sciabola, traversa anteriore lastronata con piuma di noce. Schienale concavo con cartelle traforate e intarsio in ottone inciso che non si ripete in egual modo su tutte e sei le sedie ma si differenzia in tre tipi, ciascuno lo si ritrova quindi su due sedie.

Tipica è la forma delle sedie impero di gusto lombardo che, con l'intarsio in ottone appartengo a quel gruppo di mobili di maggior qualità prodotti all'epoca.

Cassettone o credenza a mezzaluna

Credenza a mezzaluna di grande importanza ed eleganza , il mobile è in noce massello con filettatura in bois de rose e acero, gli interni dei cassetti sono anche questi in noce. In pioppo lo schienale e il fondo. Un rosone intarsiato in acero rappresentante un vaso con fiori arricchisce il centro del coperchio e delle ante. Piedi in noce massello scannellati.

 

Cassettone o credenza a mezza luna

Ecco il piano della mezzaluna in massello di noce con intarsiato rosone centrale e nastro perimentrale.

Cassettone neoclassico

A tre cassetti con ampie riserve lastronate in legno di ulivo con bordi in acero, ebano e noce. Piano e fianchi con decorazione analoga. Sorretto da piedi troncopiramidali rovesciati. Restauri e rilucidatura a gomma lacca.

Fianco cassettone

Ecco il fianco del cassettone precedentemente visto, pregevole il gioco di venature creato con legno d'ulivo quadripartito.

Credenza veneta

Credenza scantonata a quattro porte in legno di noce, tre cassetti sottopiano. Tipico mobile di provenienza veneta dell'ultimo quarto del XVIII sec., conserva tutte le montature originali ed anche la chiave.

Piccoli restauri.

Misure: 105 x 175 x 55 cm.

Cassettone impero

Cassettone di ottima fattura di provenienza Lombarda completamente in noce massiccio, anche gli interni dei cassetti, fondi e schienale.

Piano costituito da un' asse intera di 27 mm. di spessore.

Qualità del legname veramente delle più belle, tutta la ferramenta del mobile è originale, nessun restauro.

Misure: 120 x 59 Alt 90 cm.

ANTICHITA' PASETTI | 16, Via Martinella - 24124 Bergamo (BG) - Italia | P.I. 03627870169 | Tel. +39 035 360247   - Cell. +39 333 2009253 | Fax. +39 035 360247 | antiquariatopasetti@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy